Ciao lettori! Come sta procedendo la vostra estate? Siete ancora sotto l’ombrellone o in relax all’ombra di un albero? So di essere tremendamente in ritardo con questa rubrica mensile ma, si sa, in vacanza i tempi sono così dilatati che si perde facilmente anche la cognizione del tempo. A mia discolpa poi c’è da notare che in agosto le nuove uscite editoriali latitano, il mercato è fermo e riprende solo a fine mese. Quindi siamo ancora perfettamente in tempo con la mia top 5!

 

Iniziamo da un mini-saggio a tema Harry Potter, l’ultimo di quattro ebook pubblicati solo digitalmente in questi mesi estivi da Pottermore Publishing, la sezione editoriale di un sito web ideato da JK Rowling, immancabile nell’elenco dei Preferiti di qualsiasi Potterhead. Oggi approfondiamo la materia per eccellenza di Hagrid e Newt Scamander.

Rowling_Un viaggio attraverso cura delle creature magicheUn viaggio attraverso Cura delle creature magiche di JK Rowling (Pottermore Publishing, solo ebook, 22 agosto 2019): Questo breve eBook di saggistica include contenuti adattati dall’audiolibro Harry Potter: A History of Magic, ispirato all’omonima mostra della British Library. Le creature magiche, da quelle più comuni del folklore come giganti, draghi e sirene a bestie meno note come l’Acromantula e l’Ippogrifo, hanno un ruolo fondamentale nelle avventure di Harry Potter. Naturalisti ed esploratori del passato hanno viaggiato in lungo e in largo per scovare insolite e straordinarie creature, ampliando le conoscenze del mondo e alimentando scoperte scientifiche. Voler credere all’impossibile sembra una caratteristica intrinseca alla natura umana: basti pensare, ad esempio, ai bestiari e alle varie camere delle meraviglie del medioevo. Al giorno d’oggi è probabilmente molto semplice distinguere tra verità e mito, ma le creature magiche e le leggende che ne trattano continuano ad affascinare: sono essenziali alle storie del mondo di Harry Potter tanto quanto Harry, Hermione e Ron. Questo breve eBook esamina personaggi pittoreschi e curiosi fatti realmente accaduti nella storia della magia, illustrando come sono collegati alla materia di Hogwarts Cura delle Creature Magiche. La storia della magia è lunga quanto il tempo e vasta quanto il mondo. In ogni cultura, in ogni luogo e, probabilmente, in ogni cuore, si trova un po’ di magia.

 

Il secondo libro da tenere d’occhio questo mese è la nuova opera di un Autore già amato e conosciuto, che qua si occupa di emergenza climatica, sulla scia di #WeAreTheWeather (che è poi il titolo in lingua originale). Perché a dispetto di quanti possano pensare che si tratti solo della moda del momento, siamo ormai arrivati davvero a un punto critico per la salute del nostro pianeta, ed è un dovere di tutti fare qualcosa in prima persona per arrestare il cambiamento climatico. E qui lo vogliamo ricordare una volta di più.

Foer_Possiamo salvare il mondo prima di cenaPossiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer (Guanda, 26 agosto 2019): “Nessuno se non noi distruggerà la terra e nessuno se non noi la salverà… Noi siamo il diluvio, noi siamo l’arca.”. Il tema dell’emergenza climatica affrontato in un libro che ha l’urgenza di un pamphlet e il fascino di un romanzo. Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l’umanità andrà incontro al rischio dell’estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l’emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. Per questo rimaniamo indifferenti, o paralizzati: la stessa reazione che suscitò Jan Karsky, il «testimone inascoltato», quando cercò di svelare l’orrore dell’Olocausto e non fu creduto. In tempo di guerra, veniva chiesto ai cittadini di contribuire allo sforzo bellico: ma qual è il confine tra rinuncia e sacrificio, quando in gioco c’è la nostra sopravvivenza, o la sopravvivenza dei nostri figli? E quali sono le rinunce necessarie, adesso, per salvare un mondo ormai trasformato in una immensa fattoria a cielo aperto? Nel suo nuovo libro, Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche. Un libro che parte dalla volontà di «convincere degli sconosciuti a fare qualcosa» e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore – non solo a parole, ma con le proprie scelte – spera di riuscire a insegnare «la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita».

 

Il terzultimo giorno del mese, quando ormai la maggior parte di noi sarà già di nuovo operativa, ecco anche ripartire tutto il nostro amato mondo dei libri. Per Feltrinelli vediamo il nuovo romanzo d’amore di Nicolas Barreau, che promette ancora una volta di far emozionare e commuovere.

Barreau_Lettere d'amore da MontmartreLettere d’amore da Montmartre di Nicolas Barreau (Feltrinelli, 29 agosto 2019): Dopo la scomparsa della moglie Hélène, Julien Azoulay è inconsolabile. Autore di commedie romantiche di successo, si sente beffato dal destino: come potrà più credere nell’amore se l’amore lo ha tradito? E come continuare a inventare storie a lieto fine se ha il cuore spezzato? Ma la saggia Hélène è riuscita a estorcergli una promessa: dovrà scriverle trentatré lettere, una per ogni anno che ha vissuto.  Così Julien le racconta delle giornate che è costretto ad affrontare. Del nuovo romanzo che non avanza. Di Parigi che senza di lei non ha più la stessa luce. Del loro figlio di quattro anni, che non vuole più avere un papà triste. Della vicina, nonché migliore amica di Hélène, con la sua gatta Zazie.  Hélène è sepolta nel cimitero di Montmartre ed è lì, in uno scomparto segreto ricavato nella lapide, che Julien lascia le sue lettere. Finché, un giorno, spariscono.  Julien non crede ai propri occhi. Non ha raccontato a nessuno dell’ultimo desiderio di Hélène e, cosa ancora più strana, per ogni lettera che scompare si materializza una “risposta”: un sasso a forma di cuore, una poesia di Prévert, dei fiori, due biglietti del cinema per l’Orphée di Cocteau… È davvero possibile che l’amore della sua vita gli mandi un segno dal cielo o qualcuno si sta prendendo gioco di lui? E perché? Nel suo nuovo romanzo, Nicolas Barreau ci porta ancora a Parigi. Questa volta a passeggiare tra i vicoli di Montmartre o a guardare il tramonto dalla gradinata del Sacré-Cœur, ma soprattutto dentro una storia toccante e delicata sul potere catartico dell’amore.

 

Per Garzanti leggiamo invece una storia delicata e di ricerca di sé, o per meglio dire di messa a fuoco, perché spesso per capirsi meglio c’è solo bisogno di qualcuno che ci aiuti a focalizzare il proprio punto di vista.

Collette_Germaine Johnson odia il martedìGermaine Johnson odia il martedì di Katherine Collette (Garzanti, 29 agosto 2019): Germaine Johnson è una persona razionale. Ogni elemento della sua vita è analizzato ed espresso in grafici e tabelle, nessun dettaglio è lasciato al caso, tutto è sicuro e certo. Ha una vera passione per il sudoku, in cui è bravissima, ma proprio non le riesce di inserire in uno schema le persone. Motivo per cui Germaine ne fa volentieri a meno. La sua vita è così, e la rende felice. Fino al giorno in cui qualcosa rimette tutto in discussione: viene licenziata. Una variabile che non aveva preso in considerazione. Deve al più presto trovare un altro impiego, ma mai si sarebbe aspettata di accettare un lavoro al Telefono amico per la terza età. Lì, passa le sue giornate rispondendo a mille e più improbabili richieste di anziani che alzano la cornetta per un nonnulla: niente di più irritante per una persona come lei, abituata a non sprecare neanche un attimo del proprio tempo. Ma la cosa che Germaine odia di più è il martedì. Perché è il giorno in cui i colleghi si riuniscono in sala mensa per i biscotti. Ma, soprattutto, perché il martedì è il giorno in cui è costretta ad andare al centro anziani e passare il pomeriggio in compagnia di chi la tartassa con inutili telefonate. Eppure, giorno dopo giorno, Germaine comincia a provare qualcosa che non sentiva da tempo. Qualcosa a cui non sa dare un nome ma che assomiglia molto al sentirsi utile. Perché di fronte alla minaccia del comune di trasformare il centro in un parcheggio, tutti gli anziani contano sul suo aiuto. Germaine, però, sa che non esiste una formula matematica per confermare la loro fiducia e, per la prima volta, è in preda alla confusione. I suoi amici numeri non sanno esserle di alcun aiuto. Ma ormai non è più sola, e sta per scoprire che, se vissuti insieme, le emozioni e i sentimenti fanno meno paura.

 

Infine ecco un saggio sulle stelle e il cielo, perché come ormai sapete, io amo puntare il naso all’insù e non mi stanco mai di leggere e imparare qualcosa in più riguardo ai misteri dell’universo e dei corpi celesti.

Ruiz_Breve storia delle stelleBreve storia delle stelle di Maria Teresa Ruiz (Corbaccio, 29 agosto 2019): In modo semplice e accattivante, una delle maggiori scienziate contemporanee racconta cosa sappiamo oggi sull’universo e soprattutto cosa sappiamo sulla specie umana come parte dell’universo. E insieme descrive i metodi, le tecniche e gli strumenti a disposizione degli studiosi, in particolare i potentissimi telescopi che si trovano in Cile, il Paese più adatto all’osservazione astronomica. Un libro affascinante che passa in rassegna l’evoluzione dell’universo dal Big Bang fino a oggi per poi andare oltre, facendoci
immaginare cosa ne sarà degli astri e delle costellazioni nei millenni futuri, in una continua evoluzione che presenta la Terra e l’umanità come piccoli tasselli di un affresco di proporzioni inimmaginabili.

 

Buona lettura quindi amici lettori e buona continuazione – e chiusura – di questo splendido agosto!

 

(Presentazioni tratte dai siti web delle relative case editrici e da amazon.it)